Dopolavoro
ferroviario
Al tuo fianco dal 1925
Un’associazione per il tempo libero aperta a tutti
Il Dopolavoro Ferroviario (DLF) è oggi una delle più importanti associazioni italiane nel settore del tempo libero. Presente in moltissime città con 96 Associazioni DLF territoriali, propone un’offerta di servizi moderna e concorrenziale che spazia dalle iniziative sociali ed assistenziali a quelle culturali, formative, ricreative, turistiche e sportive dilettantistiche.
Grazie alla varietà e alla qualità delle sue proposte, all’ampia dimensione organizzativa e agli oltre 70.000 iscritti, il DLF rappresenta nel complesso una realtà unica, aperta a tutti i cittadini, che si colloca ai primi posti tra le strutture del tempo libero del nostro Paese.
Il DLF, dotato di propria personalità giuridica, opera in base alla legge 460/97 (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) ed è costituito dall’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, struttura centrale con sede a Roma, e dalle 96 Associazioni DLF territoriali, tra cui la nostra.
La sede di Ravenna è una delle 96 presenti oggi nel nostro Paese e conta centinaia di Soci.
L’Associazione Nazionale DLF coordina le sedi territoriali nella promozione e gestione delle attività dedicate al tempo libero, stipula convenzioni valide per tutti i soci e promuove progetti di solidarietà e di formazione. Tra i suoi obiettivi rientrano il sostegno alla diffusione della cultura ferroviaria (punto di forza il Progetto Scuola Ferrovia e il Progetto Stop al vandalismo) e delle iniziative concordate dal Gruppo FS Italiane con le Organizzazioni Sindacali per i ferrovieri in servizio, in pensione e i loro familiari, come il WELFARE DLF.
In modo analogo operano le Associazioni DLF territoriali, offrendo ai propri soci convenzioni a livello locale (musei, teatri, eventi o altro), manifestazioni e iniziative di solidarietà e di formazione.
L’Associazione DLF Ravenna
L’Associazione DLF Ravenna nasce quasi un secolo fa, nel 1925, con l’obiettivo di fornire spazi aggregativi e proporre attività ricreative per i dipendenti ferroviari e le loro famiglie; a distanza di quasi cento anni l’impegno è rimasto invariato e si è esteso a tutti i cittadini che, frequentando i nostri locali e/o partecipando al nostro programma di eventi, possono accedere a varie strutture sportive e ricettive sparse su tutto il territorio nazionale, a convenzioni con trasporti ed esercizi.
Il DLF è oggi una delle più importanti associazioni italiane nel settore del tempo libero. È un’associazione apartitica, democratica, non ha fini di lucro, è di promozione sociale e si propone di promuovere, gestire e coordinare le attività culturali, formative, ricreative, di turismo sociale, sportive dilettantistiche, sociali ed assistenziali per il proficuo impiego del tempo libero dei Soci.
Si potrebbe pensare che, data la storia e il fondamentale fine sociale, l’associazione territoriale sia finanziata dalle istituzioni.
Non è così.
L’Associazione siamo tutti quanti NOI! Il DLF Ravenna è ciascuno di NOI!
E senza il vostro sostegno non esisterebbe!
Dunque, un immenso GRAZIE per il vostro prezioso contributo!
Contributo che l’Associazione, per quanto possibile, tenta ricambiare con le agevolazioni della tessera, che fra l’altro dà diritto a partecipare alle attività organizzate sul territorio, a usufruire degli sconti previsti dalle convenzioni, delle offerte di viaggio e delle strutture sportive, ricreative e turistiche.
Consiglio direttivo
- Presidente: Matteo Maria Nunnari
- Vice-presidente: Claudio Dumini
- Amministratore: Aldo Aldini
- Segretario: Marco Fiuzzi, Giovanni Cristoferi
- Consiglieri: Giuseppe Capra, Agide Nanni, Sergio Ricci Petitoni, Giovanni Feoli, Nicola Landi