La solidarietà
Il senso della solidarietà è un elemento da sempre presente e identificativo per l’Associazione DLF. Nel DLF trova spazio dalle sue origini una solidarietà semplice e profonda, che gli permette di entrare in connessione con le persone che si trovano per svariati motivi in difficoltà.
Tra le numerose iniziative organizzate in ambito solidale, ci sono i tradizionali appuntamenti durante le festività natalizie come l’ormai nota “La solidarietà dei ferrovieri”, denominata anche “La Festa degli Ultimi”, per accogliere i meno fortunati ed aiutarli a trascorrere una giornata diversa in compagnia di tanta gente.
Oltre a questo si impegna per permettere l’istruzione dei bambini di altri Paesi, arrivando sino alla costruzione di strutture medico-sanitarie e scolastiche. È anche molto attivo nelle catene solidali legate alle raccolte fondi per portare un aiuto pratico alle persone colpite da calamità di varia natura o per sostenere la ricerca scientifica o associazioni assistenziali. Il DLF promuove l’educazione allo sviluppo sostenibile, alla pace, l’interculturalità e all’antirazzismo. Svolge formazione a tutti i livelli, universitari, scolastici e professionali. Sviluppa lo studio, la progettazione e la realizzazione di programmi sulla cooperazione internazionale.
I servizi
Il settore dei servizi è indispensabile per assolvere alla finalità del DLF, quella cioè di offrire spazi, opportunità e supporto ai soci mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari allo sviluppo di iniziative e progetti.
I servizi che le Associazioni DLF gestiscono, spaziano nei più svariati settori andando incontro alle necessità di tutte le persone:
- Assistenza legale e fiscale
- Assistenza per il rilascio delle Concessioni di viaggio ai pensionati FS
- Assistenza ai portatori di handicap
- Assistenza previdenziale
- Assistenza sanitaria
- Borse di studio
- Centri estivi
- Convenzioni d’acquisto
- Donatori di sangue
- Doni della Befana
- Finanziamenti
- Libri scolastici